Torna alle eccellenze
Promozione del territorio

Ben-Essere. Alimentazione e corretti stili di vita

Il progetto “Ben-Essere. Alimentazione e corretti stili di vita”, coordinato da Luigi Barilari e sviluppato in collaborazione con il Gal l’Altra Romagna, ha l’obiettivo di diffondere stili di vita salutari nella popolazione dell’Unione dei Comuni della Romagna Forlivese come opportunità per il benessere degli abitanti e per lo sviluppo del territorio ai fini turistici. 

L’iniziativa si articola lungo 3 direttive principali con azioni mirate ad accrescere la cultura del benessere, partendo dai bambini della scuola primaria e secondaria, e a sviluppare buone pratiche per ridurre la sedentarietà, generando un impatto positivo a lungo termine.   

  • Educazione alla sana alimentazione: 380 alunni delle scuole di 12 Comuni impegnati in laboratori, eventi e attività di education sulla corretta alimentazione e la biodiversità con il supporto degli agricoltori dell’associazione AgriOasi Romagnole.  

  • Attività Sportiva, benessere e prevenzione: il programma, rivolto a persone sedentarie o poco attive, prevede una serie di escursioni guidate, a piedi o in E-bike, a partire dalla primavera all’autunno inoltrato, come elemento di “iniziazione” alla pratica sportiva. Le persone interessate potranno aderire gratuitamente alle attività e faranno parte di un gruppo sperimentale per la misurazione dei risultati ottenuti per la salute.
    Seguirà una giornata divulgativa sulla prevenzione nelle strutture termali di Castrocaro.

  • Promozione dei corretti stili di vita per la valorizzazione territoriale: i corretti stili di vita e il concetto di “ben-essere” diventano vere e proprie linee guida su cui valorizzare, sviluppare e raccontare il territorio. Per diffondere una rinnovata consapevolezza, sarà delineato un percorso di incontri seminariali e capacity building per creare connessioni tra i cittadini e il territorio puntando a mettere in risalto questi elementi come attrattori turistici, con ricadute trasversali per tutta la comunità. 


L’evento di lancio dell’attività sportiva si terrà a fine maggio presso il BRN Village a Forlimpopoli. In questo contesto verrà presentato il progetto Ben-Essere nelle sue caratteristiche generali assieme ad ospiti del mondo salute e benessere: un testimonial sportivo parlerà dell’importanza del movimento e una nutrizionista affronterà la tematica dell’alimentazione nello sport.

Info e Contatti
Luigi Barilari (Guida Cicloturistica) 348 2489029 / luigibarilari5@gmail.com
Laura Mengozzi (Guida Aigae) 349 4267586 / lauramengozzi69@gmail.com
Senza titolo-1_0003__DSC8445
Senza titolo-1_0004__DSC8434
Senza titolo-1_0005__DSC8426
Senza titolo-1_0006__DSC8422
Senza titolo-1_0002__DSC8455
Senza titolo-1_0007__DSC8417
Senza titolo-1_0001__DSC8531
Senza titolo-1_0009__DSC8391
andrea-bonavita-00004
Altre eccellenze