Tra questi, il Wellness Congress è l’evento internazionale pensato per analizzare gli scenari presenti e futuri con l’obiettivo di offrire soluzioni innovative ed efficaci secondo i principi del Wellness. Nel corso delle sue oltre 20 edizioni, il Wellness Congress ha anticipato importanti cambiamenti nello stile di vita delle persone, come ad esempio l’evoluzione dal Fitness al Wellness all’inizio degli anni ’90, la trasformazione digitale applicata al movimento umano all’inizio del nuovo millennio e la creazione del Manifesto per un’economia del benessere, della salute e della felicità.
L’appuntamento si rivolge agli oltre 350 stakeholder pubblici e privati della Wellness Valley e vedrà la presentazione della quinta edizione del Wellness Valley Report.
- Nerio Alessandri, Presidente Wellness Foundation e Technogym;
- Alberto Mantovani, Scientific Director, Istituto Clinico Humanitas e Emeritus Professor, Humanitas University;
- Daniela Sbrollini, Senatrice della Repubblica Italiana – prima firmataria del DDL su “Disposizioni recanti interventi finalizzati all’introduzione dell’esercizio fisico come strumento di prevenzione e terapia all’interno del Servizio sanitario nazionale”;
- Francesco Caroli, Coordinatore nazionale Rete italiana Città sane OMS – Organizzazione Mondiale Sanità;
- Michele De Pascale, Sindaco di Ravenna;
- Enzo Lattuca, Sindaco di Cesena;
- Kai Troll, CEO EuropeActive (da remoto).
Un’opportunità unica per partecipare a panel scientifici e a workshop sul precision-training con esperti di fama mondiale e tenersi aggiornati sulla ricerca d’avanguardia e sulle applicazioni pratiche della scienza dell’esercizio fisico e della longevità.
Per partecipare la registrazione è obbligatoria. Registrati qui
La visione del Wellness è stata lanciata dal Presidente della Wellness Foundation nel 1993, proprio in occasione della fiera del settore di Rimini.
Da allora è diventata un trend a livello globale, con radici profonde nella Wellness Valley. E sempre più chiari sono i suoi benefici, per una longevità sana e per la sostenibilità dei sistemi sanitari.
A che punto siamo oggi?
E’ arrivato il momento di un’ulteriore evoluzione, per passare da una sanità improntata alla cura a un sistema incentrato sulla prevenzione e sui sani stili di vita. Come configurare un modello innovativo basato sull’alleanza tra mondo fitness e mondo medico, con vantaggi per tutti?
In occasione degli Stati Generali di Rimini Wellness, ne discuteranno:
Giuseppe Attisani – Settore Prevenzione Collettiva e Sanità Pubblica, Regione Emilia-Romagna;
Andrea Ermolao – Segretario Generale, Exercise is Medicine Italia;
Pasqualino Maietta Latessa – Coordinatore del Corso di Laurea in Scienze e tecniche dell’attività motoria preventiva e adattata, Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Università di Bologna;
Franco Mandolesi – Vice Presidente, Ordine dei Medici di Rimini;
Federica Alberti, Direttore Wellness Foundation
L’appuntamento ha riunito gli oltre 250 stakeholder pubblici e privati della Wellness Valley e ha visto la presentazione della quarta edizione del Wellness Valley Report.
Realizzato a cura dell’Osservatorio per lo studio e l’analisi della Wellness Valley, organismo indipendente composto da un Gruppo di lavoro di esperti e professionisti di vari enti e discipline come conseguenza del Protocollo d’intesa tra Regione Emilia-Romagna, Wellness Foundation e Università di Bologna, il report misura e racconta i progressi del progetto, evidenziando l’impatto positivo in termini di Salute e Prevenzione, Sviluppo Economico e Turismo.
È stato un appuntamento importante per fare il punto sulle diverse progettualità avviate negli anni e per diffondere sempre di più la cultura del Wellness, necessaria per garantire uno sviluppo sostenibile duraturo nel tempo.
Il 25 giugno, all’interno dell’Esposizione Universale, la Wellness Foundation porta il 22° Wellness Congress per dibattere su educazione, stili di vita e prevenzione come via per garantire la sostenibilità economica, sociale e ambientale del Pianeta.
“Nutrire il Pianeta, Muovere il Pianeta” è il titolo dell’evento che sottolinea l’esigenza di rimettere in moto le persone per dare al Pianeta un futuro sostenibile.
Assieme al presidente della Wellness Foundation Nerio Alessandri, intervengono sul palco diversi ospiti prestigiosi tra cui: Giovanni Malagò, presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, l’ambasciatore Giovanni Castellaneta, presidente del World Food Programme, lo Chef Davide Oldani, il campione NBA Marco Belinelli, il Ministro italiano con delega all’Expo Maurizio Martina.
I MOVEs raccolti dai visitatori vengono convertiti in pasti e donati ai bambini nei paesi più svantaggiati grazie ad uno speciale accordo tra Technogym e il World Food Programme.
Di fronte a questo scenario il 42° Presidente americano Bill Clinton sceglie il palco del 20° Wellness Congress per condividere il progetto “Let’s Move for a Better World”, la campagna internazionale di Technogym per diffondere nel mondo la cultura del movimento per la prevenzione e la cura dell’obesità e delle malattie croniche.
Rappresentanti di diverse nazioni e discipline si uniscono a Cesena all’assemblea del Wellness Congress per condividere l’impegno per uno sviluppo più equo e sostenibile a partire dal Wellness. Tra questi: Ertharin Cousin, Direttore esecutivo del World Food Programme, Giorgio Napolitano, Presidente della Repubblica italiana, Renato Balduzzi, Ministro della Salute, Corrado Passera, Ministro dello Sviluppo Economico, Enrico Giovannini, economista e statistico, David Rowan, direttore di Wired, e numerosi altri.
Il Wellness, la filosofia ispiratrice di Technogym, è un pensiero preciso che si applica non solo al business ma ad una nuova visione sociale per un futuro più sostenibile: un Pianeta in salute a partire da persone in salute.
Il Technogym Village a Cesena è anche la porta di accesso alla Wellness Valley, il primo distretto al mondo del benessere e della qualità della vita promosso dalla Wellness Foundation.
Il 18 ottobre 2003 la Wellness Foundation ha celebrato a Cesena l’11° edizione del Wellness Congress, significativamente intitolata: “Star bene conviene. La qualità della vita a vantaggio di tutti: collettività, Stato e aziende”.
L’evento ha visto la partecipazione di 3.500 ospiti, tra cui il Presidente della Camera dei Deputati, Ministri del Governo italiano, amministratori pubblici, imprenditori, accademici, e numerosi esperti della salute e professionisti dell’esercizio fisico.
- diffondere le evidenze scientifiche che confermano i benefici del Wellness per la salute, l’economia e la società
- presentare ufficialmente l’iniziativa “Wellness Valley”, il primo Distretto internazionale per competenze sulla Cultura del benessere e della Qualità della vita
La Wellness Valley è il primo esempio di Wellness Community al mondo. Un progetto nato dalla vision di Nerio Alessandri e promosso dalla Wellness Foundation, in collaborazione con 250 stakeholders pubblici e privati del territorio della Romagna.