INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI
Questa Informativa viene resa ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito “GDPR”), relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, per spiegare in modo trasparente come e perché raccogliamo, memorizziamo e utilizziamo i Suoi dati personali e come Lei può esercitare i Suoi diritti in ordine a tale trattamento.
1. Chi è il Titolare del trattamento e come contattarlo?
Titolare del Trattamento è la Wellness Foundation (Partiva IVA 03340690407) con sede legale a Cesena in Via Uberti 48 (d’ora in avanti la “Fondazione” o il “Titolare del trattamento”). È possibile contattare la Fondazione all’indirizzo fisico di cui sopra oppure via email all’indirizzo: info@wellnessfoundation.it. Per conoscere i propri diritti, La invitiamo a consultare il paragrafo 9 di questo documento.
2. Quando si applica la presente informativa? Quali sono le finalità connesse al trattamento dei Suoi dati e quali sono le basi giuridiche del trattamento?
Questa informativa si applica ai dati raccolti sul sito oppure nel corso di iniziative ed eventi organizzati dalla Fondazione o ai quali la Fondazione partecipa in quanto organizzati da altri. Tali dati saranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa privacy sopra richiamata, in particolare in ossequio ai principi di correttezza, liceità e trasparenza, per le seguenti finalità:
- promozione della cultura del wellness, inteso come lo stile di vita che coniuga regolare attività fisica, sana alimentazione, approccio mentale positivo; in questo caso, useremo i dati che il soggetto interessato ci fornisce volontariamente nel momento in cui aderisce ad un evento di promozione del wellness organizzato dalla Fondazione, attraverso la compilazione di un form online o cartaceo; la base giuridica del trattamento sarà in questo caso la richiesta dell’interessato di partecipare all’iniziativa ex art. 6, co. 1(b) del GDPR;
- attività di ricerca su argomenti relativi al wellness quali indagini conoscitive sugli stili di vita, condotte tramite questionari a partecipazione volontaria (p.es. Wellness Index); anche in questo caso, i dati sono raccolti e trattati solo a fronte della partecipazione volontaria del soggetto interessato al questionario o all’indagine conoscitiva a fronte della quale, tipicamente, il soggetto riceve un riscontro utile per la propria esperienza di wellness, ex art. 6, co. 1(b) del GDPR;
- attività di formazione e divulgazione a cui il soggetto interessato partecipa volontariamente, ex art. 6, co. 1(b) del GDPR;
- campagne di comunicazione e promozione del wellness lifestyle nei confronti di coloro che hanno dichiarato di voler ricevere le newsletter della Fondazione.
La Fondazione NON persegue finalità di marketing.
3. Quali sono i dati personali che vengono raccolti?
La Fondazione tratta, a titolo di esempio non esaustivo, le seguenti categorie di dati personali:
- Dati anagrafici e di contatto quali: nome e cognome, località di residenza o abitazione, numero di telefono, indirizzo e-mail; nel contesto di eventi organizzati dalla Fondazione o ai quali la Fondazione partecipa, è inoltre possibile che avvenga la raccolta di foto e ritratti della persona interessata;
- Altri dati personali quali: data di nascita, genere, peso, altezza, organizzazione di appartenenza, job title, professione;
- Dati raccolti in forma anonima e trattati in forma aggregata, relativi agli stili di vita, raccolti tramite interviste o questionari a partecipazione volontaria. In questo contesto, laddove venga richiesta l’e-mail al termine di un questionario (es. il Wellness Index), questo dato identificativo verrà utilizzato esclusivamente per comunicare all’interessato l’esito del questionario e non verrà trattenuto dalla Fondazione, la quale quindi non avrà accesso ad alcun dato identificativo del soggetto interessato che abbia compilato e risposto ad un’indagine conoscitiva.
4. Dati personali di minori?
Non trattiamo i dati di soggetti di età inferiore a 13 anni se non in relazione ad iniziative specifiche che prevedono l’attivazione di servizi della società dell’informazione (es. la Wellness Week). Laddove dovessimo trattare i dati di soggetti di età inferiore a 13 anni faremo in modo di acquisire il consenso parentale o di chi esercita sui minori la responsabilità genitoriale.
5. Come vengono trattati i dati.
I dati vengono raccolti e trattati prevalentemente in formato elettronico e digitale. Talora, potrebbero essere raccolti in formato cartaceo come, ad esempio, in occasione della compilazione di form cartacei durante gli eventi in presenza.
La Fondazione applica i criteri di privacy-by-design e privacy-by-default a tutti i trattamenti di dati personali, adottando misure di sicurezza appropriate ai rischi individuati.
6. Chi può avere accesso ai Suoi dati personali?
Ai dati raccolti per le finalità di cui al paragrafo 3, potranno avere accesso: i dipendenti della Fondazione, i quali operano in qualità di incaricati del trattamento, oppure soggetti terzi ai quali la Fondazione abbia affidato lo svolgimento di specifiche attività di trattamento in qualità di responsabili esterni del trattamento. Tutti costoro accedono ai dati esclusivamente per le finalità sopra rappresentante e in aderenza al contratto per il trattamento dei dati personali (o “DPA”) sottoscritto con la Fondazione.
Potranno inoltre accedere ai dati i soggetti autorizzati in forza di disposizioni di legge, di regolamenti o di normative comunitarie, ovvero in base a provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria.
L’elenco delle persone fisiche o giuridiche che potrebbero aver avuto accesso ai Suoi dati personali per contro della Fondazione, può essere richiesto scrivendo a info@wellnessfoundation.it.
7. Per quanto riguarda i trasferimenti internazionali
I dati personali raccolti per le finalità di cui al paragrafo 3, sono ospitati su server localizzati nel territorio UE e vengono trattati da operatori soggetti alle disposizioni UE. Laddove dovesse esserne disposto il trasferimento verso Paesi extra UE, la Fondazione verificherà la sussistenza di decisioni di adeguatezza e laddove i Paesi di destinazione dei dati non fossero garantiti da decisioni di adeguatezza, il trasferimento avverrà solo dopo aver adottato idonee garanzie ai sensi del GDPR, fra cui la stipula delle Standard Contractual Clauses.
8. Per quanto tempo conserviamo i dati personali?
I dati personali saranno trattati solo per il tempo necessario a perseguire le finalità per cui sono stati raccolti e comunque verranno cancellati dai nostri database e archivi ovvero verranno resi irrimediabilmente anonimi decorsi 5 anni dall’ultima interazione attiva con il soggetto interessato.
9. Quali sono i diritti dell’Interessato in relazione al trattamento dei dati personali e in che modo possono essere esercitati?
Rendiamo noto inoltre, qualora necessario, che il GDPR garantisce all’Interessato una serie di diritti che possono essere esercitati inviando una comunicazione all’indirizzo della Fondazione riportato nel paragrafo 1.
Riportiamo qui di seguito una breve descrizione dei diritti dell’Interessato in relazione al trattamento dei dati personali.
- Il diritto di accesso permette all’Interessato di ottenere la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano da parte della Fondazione e, se necessario, di ottenere l’accesso a tali dati e alle informazioni correlate;
- Il diritto di rettifica consente all’Interessato di ottenere la modifica dei dati personali inesatti senza ingiustificato ritardo e, tenuto conto delle finalità del trattamento, di ottenere l’integrazione dei dati incompleti;
- Il diritto alla cancellazione permette all’Interessato di ottenere la cancellazione dei dati senza ingiustificato ritardo (p. es. quando i dati personali non sono più necessari per la finalità per la quale sono stati raccolti), fatte salve le eccezioni previste dalla legislazione applicabile (p. es. quando la conservazione dei dati è necessaria al fine di adempiere agli obblighi legali applicabili al Titolare del trattamento). Tale diritto non si estende la legittimità del trattamento dei dati effettuata sulla base del consenso prestato prima della sua revoca.
- Il diritto alla portabilità dei dati consente all’Interessato, in determinate circostanze previste dalla legislazione applicabile, di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano, così come forniti alla Fondazione.
- Il diritto alla limitazione del trattamento consente all’Interessato di limitare il trattamento dei propri dati personali. In tali casi, la Fondazione può continuare a trattare i dati dell’Interessato, ma solo in determinate circostanze, (p. es. al fine di esercitare il suo diritto di difesa e di tutelare i diritti di altre persone fisiche o giuridiche);
- Il diritto di opporsi al trattamento consente all’Interessato, in determinate circostanze previste dalla legislazione applicabile, di opporsi al trattamento dei dati personali che lo riguardano a meno che non sussistano libertà, diritti o motivi legittimi prevalenti che permettano alla Fondazione di proseguire tale trattamento.
L’Interessato può in qualsiasi momento presentare un reclamo all’Autorità di protezione dei dati se ritiene di non aver ricevuto una risposta soddisfacente dal Titolare del trattamento in relazione ai propri diritti o se ritiene che tali diritti siano stati violati. I riferimenti della Autorità Italiana per la protezione dei dati personali sono disponibili a questo link: https://www.garanteprivacy.it/.
10. Modifiche all’informativa sulla privacy
Potremmo occasionalmente apportare modifiche a questa Informativa. Qualora esse dovessero avere un rilievo sostanziale, provvederemo a fornire all’Interessato un avviso ben visibile, in base alle circostanze, ad esempio all’interno del sito della Fondazione o inviandogli una e-mail di notifica della variazione.
Cesena, 01-02-2024